• Progetti

I Progetti

I progetti di zoo antropologia didattica possono essere un valido sostegno all’insegnante nel raggiungimento di obiettivi formativi e didattici, andando a stimolare non solo la partecipazione del bambino alle attività didattiche e la formazione disciplinare ma anche la sua formazione globale e la sua integrazione sociale.

Tali progetti:

Si fondano sui processi motivazionali del bambino ovvero attraverso il divertimento, la curiosità, il coinvolgimento, il gioco, lo stupore, l’attenzione, la partecipazione, si rendono i bambini attori e costruttori del loro processo formativo, creando un' alleanza pedagogica.
Si basano sulla consapevolezza che la relazione con l’animale stimola alcune attività nel bambino soprattutto nelle aree socio-affettive  con rafforzamento di ambiti che riguardano:

  • 1 - Il decentramento
  • 2 - La sicurezza affettiva
  • 3 - L’espressione affettiva
  • 4 - La costruzione del legame

Attraverso i progetti ZA è possibile intervenire nei problemi di integrazione - disagio, handicap, multiculturalismo - perché tali progetti  si fondano proprio sul concetto di integrazione e diversità, dove la diversità diviene un valore e attraverso la diversità diviene possibile l’operazione di espressione delle caratteristiche di condivisione. In altre parole nelle attività ZA si parte proprio dai caratteri di diversità per favorire l’espressione e l’integrazione ossia la diversità non diviene l’ostacolo bensì il fattore di integrazione.

 Le aree tematiche concernenti un progetto di ZD possono spaziare da quella etologica a quella sanitaria, da quella naturalistica alla cognitiva, da quella zooantropologica all'ecologica, a seconda degli obiettivi pedagogici stabiliti con il corpo insegnante.

caduceo