Dott. Domenica Mariani

Domenica Mariani consegue nel 1997 la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bari con votazione  110/110.
Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione, svolgendo l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Medicina Veterinaria nel 1997, con successiva iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bari ( N. Albo 416).
Dopo diverse esperienze nell’ambito della clinica dei piccoli animali,   dal 2001 esercita la libera professione come Direttore Sanitario presso l’ambulatorio LAMA, sito in Capurso (BA).
Già nel 2006 inizia la sua formazione in medicina comportamentale e in zooantropologia didattica e assistenziale.
Dal 2009 si occupa delle consulenze pre e post adozione e svolge consulenze e collaborazioni presso centri cinofili della Puglia, con cui organizza incontri formativi e attività di socializzazione - comunicazione, nonchè percorsi educativi e rieducativi individuali.
Dal 2016 Direttore Sanitario dello studio comportamentale Etostudiomariani.


FORMAZIONE POST LAUREA

  • 2007: Diploma di perfezionamento in PetTherapy, conseguito presso l’Università degli studi di Messina, Facoltà di Medicina Veterinaria, Centro di PetTherapy.
  • 2008: Corso Base in Zooantropologia Applicata alla Didattica. Scuola di Interazione Uomo- Animale  a Bologna.(SIUA)
  • 2008: Corso avanzato in Zooantropologia Applicata alla Didattica.
  • Diploma in Zooantropologia didattica, conseguito presso la Scuola di Interazione Uomo- Animale  a Bologna.(SIUA)
  • 2009: 3° Convegno regionale sulle terapie assistite e la nutraceutica negli ospedali. Facoltà di Medicina Veterinaria. Valenzano.
  • Marzo 2010: Seminario “Il comportamento alimentare del cane e del gatto” Facoltà di Medicina Veterinaria. Pisa
  • Marzo 2010: Ordinanza Ministeriale 3 Marzo 2009: IL PATENTINO. Facoltà di Medicina Veterinaria. Valenzano
  • Giugno 2010: Seminario “Le cause organiche di problemi comportamentali nel cane e nel gatto”. Prof.ssa Houpt. Facoltà di medicina Veterinaria di Pisa.
  • Novembre Seminario L’Aggressività nel cane. Dr. Jaume Fatjo. Facolta di Medicina Veterinaria di Pisa.
  • Dicembre 2011: Master di secondo livello di Medicina comportamentale degli animali d’affezione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa-Dip. Di Scienze Fisiologiche.

Attualmente impegnata nelle seguenti attività professionali:

Docente ai corsi di formazione per operatori e educatori – istruttori CSEN
Consulente per la Medicina Veterinaria Comportamentale e la Zooantropologia Didattica per Associazioni e centri di Educazione Cinofila
Consulente clinico  per la Medicina Veterinaria Comportamentale, per casi clinici riferiti da liberi professionisti nel settore degli animali da compagnia  e operanti presso studi, ambulatori e cliniche veterinarie della Puglia.

caduceo